This post is also available in: English (Inglese) Français (Francese) Deutsch (Tedesco)
Vieni a visitarci
Vi suggeriamo una panoramica che possa incuriosirvi
Un piccolo borgo situato sulle alture della Valle di Recco a 350 metri s.l.m, nel Levante Ligure.
Per il suo clima e per la posizione soleggiata, Uscio e dintorni offrono ai visitatori benessere e relax, mentre all’interno del paese, che per struttura ricorda quella di un anfiteatro, è ospitata una della più antiche e più importanti fabbriche campanarie nazionali con relativo museo risalente al XIX secolo.
in ambo i casi
Il paese è altresi noto per:
la Pieve Romanica del XI Secolo
e’ stata costruita in onore di Sant’Ambrogio, all’interno della quale si possono ammirare le statue lignee del XV secolo di Luca Cambiaso.
Mentre, la presenza della centenaria casa di cura “Colonia Arnaldi” famosa per la pozione disintossicante sperimentata da diversi personaggi di spicco, domina la vallata sotto il Monte Tugio.
È in questo contesto felice che abbiamo deciso di essere presenti per offrire la nostra migliore disponibilità.
Il B&B La Margherita
si trova in un’abitazione di recente ristrutturazione sopra la chiesa del paese a 20 metri dalla strada carrozzabile, nel verde con vista mare e un bel giardino.
dotato di un’ampia camera matrimoniale e di un letto singolo con bagno privato, televisione, frigorifero , e a richiesta uso cucina, e offre un’atmosfera calda e familiare.
Uscio e dintorni
Cosa vedere e le locations intorno
Fin dall’inizio, citato come ”Janua Patet” all’interno dello stemma comunale, significa appunto “Porta Aperta”, in quanto punto d’accesso a nord per la Val Fontanabuona e a sud verso il Golfo Paradiso. Uscio inoltre è una porta aperta ad innumerevoli itinerari: chi ama il mare può raggiungere facilmente Recco capitale gastronomica della Liguria che dista a meno di 10 km , da lì con il battello verso Camogli, immutato borgo marinaro, con le sue caratteristiche e colorate casette a schiera.
Altra meta raggiungibile sia in battello sia a piedi, è il meraviglioso promontorio di Portofino, Parco Naturale Regionale dal 1977,che ospita un’ampia riserva marina (dove è possibile effettuare delle meravigliose immersioni), attraversato da un reticolo di splendidi itinerari a mezza costa, che toccano Punta Chiappa, la baia di San Fruttuoso con la sua antica Abbazia di Capodimonte risalente al secolo XI. Non meno importante, vedere a pochi metri dalla riva il Cristo degli Abissi, statua bronzea, posta sul fondale, a 15 metri di profondità a protezione dei marinai.
Portofino
Proseguendo per i sentieri del Parco, si potrà arrivare alle conosciutissime Portofino vetta e Portofino mare con la famosa “piazzetta” frequentata dai vip.
Nelle vicinanze di Portofino si trovano inoltre le altrettanto importanti mete turistiche di Santa Margherita, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante. Da Rapallo con un’escursione in funivia o con l’automobile è possibile raggiungere il Santuario di N.S. di Montallegro. Da qui partono antichi sentieri che raggiungono Rapallo, Uscio, Cicagna, Chiavari e l’entroterra del Tigullio.
Da Recco verso ponente è possibile raggiungere con l’automobile passando per la via Aurelia altrettanti borghi caratteristici come Sori, Bogliasco, Pieve Ligure famosa per la Sagra della Mimosa, Sant’Ilario ricordata da Fabrizio De Andrè in una famosa canzone ”Bocca di Rosa”, nonché Nervi famosa per i suoi parchi a ridosso del mare, per la passeggiata sulla scogliera e per il suo porticciolo.
Va considerato che dopo soli 30 minuti di macchina si può ammirare Genova , la Superba.
Genova
La sua bellezza sta nell’atmosfera magica del Porto Antico ,dove è possibile visitare l’Acquario, il più grande d’Europa, con la maggior varietà di ecosistemi acquatici, oppure salire sull’ascensore panoramico Bigo o visitare la città dei bambini e dopo il Galata, museo del mare.
Molti sono i monumenti e i palazzi degni di nota come la Lanterna, la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale, Casa di Colombo, Palazzo San Giorgio, Palazzo del Principe, il Teatro Carlo Felice.
Piazza della Vittoria la più grande della città con al centro l’Arco ai caduti e sul lato del mare la suggestiva scenografia delle Caravelle interamente riprodotte con i fiori. La città è protetta dall’alto dal Santuario della Madonna della Guardia, raggiungibile oltre che in auto, anche con il servizio di autobus